Probabile esclusione dalla DSU/ISEE dei Buoni Postali detenuti dai componenti il nucleo familiare a partire da gennaio 2024


Forse, a partire da gennaio 2024, il patrimonio mobiliare del nucleo familiare, e quindi l'ISEE, non terrà conto dei buoni postali e dei titoli di Stato


A gennaio 2024 presenterò domanda per l’Assegno di Inclusione (AdI) avendo un minore nel mio nucleo familiare e, dunque, dovrò presentare, prima della domanda per lAdI, la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).
Ho dei buoni fruttiferi postali del 2004 ed ho Ho letto che questi buoni non saranno considerati per l’ISEE 2024.
Senza questi buoni di conseguenza il mio patrimonio mobiliare diminuirà?

Va ricordato, innanzitutto, che il disegno di legge per il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e per il bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026 è attualmente al vaglio del Parlamento: lo scorso 30 ottobre il Governo ha presentato il testo bollinato dal MEF della Manovra 2024 al Parlamento. Il testo definitivo arriverà al Senato tra il 4 e il 7 dicembre, mentre antro la fine del mese, anche la Camera dovrà dare il suo assenso via libera definitivo.

Possiamo allora parlare solo di bozza di proposta del governo: ebbene, l’articolo 38 della bozza all’esame del Senato riporta che sono esclusi, nella determinazione dell’ISEE, fino al valore complessivo di 50 mila euro, i titoli di stato, nonché i prodotti finanziari di raccolta del risparmio con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia dello Stato (tra l’altro, i buoni postali, giusto per intenderci).

Qualora la norma venisse approvata non ci sarebbe spazio ad equivoci: la documentazione rilasciata dalla banca (valore al 31 dicembre del secondo anno precedente la data di presentazione della DSU, dei titoli di risparmio depositati) non includerebbe i titoli di Stato fino ad un valore di 50 mila euro, così come Poste Italiane non includerà nel computo dell’importo del conto di deposito richiesto dal risparmiatore. il valore (fino a 50 mila euro) dei buoni postali dematerializzati, mentre i cittadini che detengono i Buoni Postali cartacei dichiareranno, nella DSU, il valore nominale dei Buoni Postali posseduti al netto di 50 mila euro.

Ricordiamo tuttavia che fino all’ultimo momento, deputati e senatori potrebbero apportare modifiche, anche significative, ai contenuti della bozza di disegno legislativo di bilancio.

E’ ovvio che non includendo i buoni postali, il patrimonio mobiliare diminuirà e con esso il valore ISEE.

16 Novembre 2023 · Genny Manfredi





Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Probabile esclusione dalla DSU/ISEE dei Buoni Postali detenuti dai componenti il nucleo familiare a partire da gennaio 2024. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.