DSU Isee per una casa detenuta al 50% in nuda proprietà

La casa in piena proprietà dell'altro coniuge, assegnata dal giudice al coniuge affidatario dei figli diviene una casa detenuta in nuda proprietà

Volevo chiedere come dovevo inserire l’unica mezza casa di mia proprietà per fare richiesta del reddito di cittadinanza: da sentenza di separazione mi è stata assegnato un altro immobile non di mia proprietà dove al momento ho la residenza con i bambini.

Se la casa in comproprietà è stata assegnata dal giudice, in occasione di una sentenza di divorzio o di separazione personale, al coniuge affidatario dei figli, l’altroconiuge separato o divorziato che prima della sentenza era proprietario al 50% dell’immobile risulta, adesso, nudo proprietario del 50% dell’immobile: l’immobile in quota del 50% detenuto a titolo di nuda proprietà non va indicato in DSU ISEE, in dichiarazione dei redditi e in dichiarazione IMU (praticamente, il nudo proprietario non è tenuto a versare l’IMU nell’immobile in cui non ha la residenza).

Gli immobili detenuti in nuda proprietà non fanno parte del patrimonio immobiliare ai fini ISEE.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

8 Febbraio 2023 · Roberto Petrella