Nucleo familiare ISEE – Vivo con la mia compagna ed abbiamo due bimbi

Siamo coppia da 15 anni ed abbiamo 2 bimbi,io ho residenza nella stessa casa di proprietà della mia compagna da 7 anni, per ottenere l’ISEE per richiedere il reddito di cittadinanza devo far riferimento anche ai redditi della mia compagna? Siamo legati unicamente dalla nascita dei nostri 2 bimbi,non c’è matrimonio o comunione di nessun bene. Grazie

Il nucleo familiare dovrebbe essere composto dai due genitori e dai lori figli, dal momento che esiste un legame affettivo fra i membri della coppia almeno indiretto e riconducibile ai rapporto di ciascun genitore con i due figli.

Tuttavia, conviene sempre produrre uno stato di famiglia: non si sa mai che l’ufficiale d’anagrafe non avesse, al tempo, creato due famiglie anagrafiche distinte conviventi nella medesima abitazione: ad esempio perchè all’epoca non erano ancora venuti al mondo i figli ed i due futuri genitori avevano dichiarato l’assenza di vincoli affettivi intercorrenti fra loro.

[ ... leggi tutto » ]

14 Marzo 2019 · Ludmilla Karadzic