DSU ISEE per accedere alle agevolazioni fiscali previste in caso di frequenza ai corsi universitari – Quando le dichiarazioni sono mendaci ma frutto di errore scusabile

Se il beneficio fruito, sarebbe stato ugualmente conseguito con una DSU/ISEE corretta, si tratta di una dichiarazione mendace, resa in buona fede

Vi scrivo per chiedere riguardo a ISEE che ho presentato anni fa per agevolazioni universitarie: in particolare in 5 anni di università i primi 3 anni ho inserito nell’ISEE il mutuo ristrutturazione non sapendo che in realtà non andasse inserito.

Calcolando il valore dell’ISEE senza le detrazioni sull’immobile, l’ISEE aumenta di circa 1400 euro. In quegli anni ho preso la borsa di studio e con l’aumento di cui sopra la mia fascia di contribuzione non cambierebbe.

Volevo chiedervi se vado incontro a sanzioni amministrative o penali.

Se il beneficio fruito, sarebbe stato ugualmente conseguito con i dati corretti inseriti nella DSU/ISEE, siamo di fronte ad una Dichiarazione Sostituiva Unica (DSU) per il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) sicuramente mendace, ma fornita in buona fede e quindi non perseguibile dal punto di vista penale.

Pertanto, l’eventuale accertamento, chiuso prima della scadenza dei termini di prescrizione quinquennale, in merito alle non corrette informazioni fornite con le DSU, non comporterebbe alcuna conseguenza, sia in termini di restituzione del risparmio conseguito con l’agevolazione fiscale sia in termini di eventuale denuncia penale presentata dall’accertatore all’Autorità Giudiziaria.

STOPPISH

6 Marzo 2023 · Genny Manfredi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » DSU ISEE per accedere alle agevolazioni fiscali previste in caso di frequenza ai corsi universitari – Quando le dichiarazioni sono mendaci ma frutto di errore scusabile. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.