DOMANDA
Sul sito dell’INPS è scritto chiaramente che dal valore del patrimonio immobiliare viene esclusa la casa di proprietà. Compilando l’ISEE mi viene un valore di oltre 14000 euro, dovuto soltanto al patrimonio immobiliare che nel mio caso è appunto la casa di proprietà dove risiedo che ha una rendita catastale di 951 euro. Se dovrebbe essere esclusa, come mai genera quel valore ? Grazie.
RISPOSTA
Il valore dell’abitazione principale (quella di proprietà di un membro del nucleo familiare ed in cui il nucleo familiare risiede), non rileva ai fini del patrimonio immobiliare se inferiore alla soglia di euro 52 mila euro e 500 (incrementata di euro 2 mila e 500 euro per ogni figlio convivente successivo al secondo). La parte eccedente tale valore viene considerata in misura pari a due terzi.
Quindi, per verificare un eventuale (per quanto improbabile) errore dell’INPS nel calcolo dell’ISEE, con particolare riferimento alla valorizzazione dell’immobile di proprietà in cui il nucleo familiare risiede, va determinato il valore IMU della casa al netto del mutuo residuo. se tale importo è positivo, vanno ulteriormente detratti 52 mila euro (aumentati di 2. 500 per ogni figlio convivente successivo al secondo). il residuo (risultato delle sottrazione) va diviso per tre e il quoziente moltiplicato per due.
1 Marzo 2021