ISEE 2020 con coniuge deceduto nel 2019

Se il defunto non è più compreso nell’attuale stato di famiglia (e non potrebbe essere diversamente), nemmeno vanno indicati i suoi redditi e patrimoni

Mia madre deve presentare domanda ISEE 2020 (Redditi e patrimoni 2018): mio padre e’ deceduto a Giugno 2019 ed era l’unico ad avere un conto corrente e una pensione nel 2018. Da Luglio 2019 mia madre ha un proprio conto e la pensione di reversibilità.
Ora alla situazione attuale mia madre è l’unica nel nucleo familiare, e non avendo nel 2018 redditi l’ISEE uscirebbe 0. E’ cosi o deve inserire i redditi del nucleo e quindi di papa’ del 2018?

Il nucleo familiare del richiedente e’ costituito dai soggetti componenti la famiglia anagrafica alla data di presentazione della DSU (articolo 3, comma 1, DPCM 159/2013).

L’indicatore della situazione reddituale e’ determinato sulla base dei redditi e delle spese e franchigie, riferite a ciascun componente del nucleo familiare (articolo 4, comma 1, DPCM 159/2013).

Sul tema della validità dell’ISEE, dei puntamenti agli anni reddito e patrimoni in ISEE, il messaggio INPS 3418/2019 evidenzia che a decorrere dal primo gennaio 2020, i redditi e i patrimoni della DSU sono aggiornati prendendo a riferimento il secondo anno precedente a quello di presentazione della DSU.

Ne deriva che l’anno di riferimento dei redditi e dei patrimoni presenti nella DSU viene uniformato e che, per entrambi, si tratta del secondo anno precedente a quello di presentazione della DSU (quindi, nel 2020 il riferimento è al 2018 sia per redditi che per patrimoni).

[ ... leggi tutto » ]

23 Aprile 2020 · Genny Manfredi

Ho capito che il nucleo e’ quello attuale. Ho capito che i redditi e patrimoni sono quelli del 2018. Ma non ho capito una cosa, se devono essere inseriti su mia mamma i redditi e patrimoni di mio padre deceduto nel 2019 e non presente piu nell attuale nucleo familiare.

Se ha capito che il nucleo è quello attuale e se ha compreso che redditi e patrimoni sono quelli rispettivamente percepiti e detenuti dagli attuali componenti il nucleo familiare nel 2018, ha capito tutto.

Insomma se il defunto non è più compreso nell’attuale stato di famiglia (e non potrebbe essere diversamente), nemmeno vanno indicati redditi e patrimoni dal defunto rispettivamente percepiti e detenuti nel 2018.

[ ... leggi tutto » ]

23 Aprile 2020 · Simone di Saintjust

Ho capito che il nucleo e’ quello attuale. Ho capito che i redditi e patrimoni sono quelli del 2018. Ma non ho capito una cosa, se devono essere inseriti su mia mamma i redditi e patrimoni di mio padre deceduto nel 2019 e non presente piu nell attuale nucleo familiare.

Se ha capito che il nucleo familiare è quello attuale (che si determina partendo dall’attuale stato di famiglia) e se ha compreso che redditi e patrimoni sono quelli rispettivamente percepiti e detenuti dagli attuali componenti il nucleo familiare nel 2018, ha capito tutto.

Insomma, se il defunto non è più compreso nell’attuale stato di famiglia (e non potrebbe essere diversamente), nemmeno vanno indicati redditi e patrimoni dal defunto rispettivamente percepiti e detenuti nel 2018.

[ ... leggi tutto » ]

23 Aprile 2020 · Simone di Saintjust