DSU ISEE patrimonio mobiliare e polizze vita

Fra i beni del patrimonio mobiliare del nucleo familiare che chiede ISEE vanno incluse le polizze di assicurazione sulla vita (a capitalizzazione o miste)

Sono un lavoratore dipendente e ho bisogno di fare un isee per uso universitario: in internet spiegano quali documenti servono, ma ci sono pareri discordanti per le polizze vita. Alcuni parlano di indichiarabilità altri che una polizza vita va dichiarata, altri ancora dicono che la dichiarabilità dipende dall’esigibilità o meno della polizza. Qual è la verità?

Per legge (articolo 5 del DPCM 159/2013), il patrimonio mobiliare nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per l’individuazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), è costituito dalle seguenti componenti, anche detenute all’estero:
– depositi e conti correnti bancari e postali;
– titoli di Stato ed equiparati, obbligazioni, certificati di
deposito e credito, buoni fruttiferi ed assimilati;
– azioni o quote di organismi di investimento collettivo di risparmio (O.I.C.R.) italiani o esteri;
– partecipazioni azionarie in società italiane ed estere quotate in mercati regolamentati;
– partecipazioni azionarie in società non quotate in mercati regolamentati e partecipazioni in società non azionarie;
– masse patrimoniali, costituite da somme di denaro o beni non relativi all’impresa, affidate in gestione ad un soggetto abilitato ai sensi del decreto legislativo n. 415 del 1996;
– altri strumenti e rapporti finanziari nonché contratti di assicurazione a capitalizzazione o mista sulla vita e di capitalizzazione;
– il valore del patrimonio netto per le imprese individuali in contabilità ordinaria, ovvero il valore delle rimanenze finali e del costo dei beni ammortizzabili per le imprese individuali in contabilità semplificata.

Dunque, vanno senz’altro dichiarate anche le polizze vita a capitalizzazione, mentre, naturalmente, sono escluse le polizze che coprono esclusivamente il rischio di morte, senza possibilità di capitalizzazione, integrale o parziale, del premio periodicamente versato.

STOPPISH

2 Ottobre 2018 · Tullio Solinas