Addebiti Irpef – Tempi di notifica della cartella esattoriale e termini di decadenza dopo l’iscrizione a ruolo

Cartella esattoriale (o cartella di pagamento), cartella esattoriale per crediti IRPEF, cartella esattoriale prescrizione e decadenza

Sono andato a ritirare la cartella che riguarda l’IRPEF: non mi ricordo di aver fatto infrazioni, sono dipendente pubblico. A parte questo, c’è scritto che l’hanno messo a ruolo il 2013 ma l’infrazione è stata fatta nel 2008. Vicino alla voce “notifica” non c’è una data ma 00.00.0000. E’ nulla?

Per favore, lasci perdere i non ricordo: potrebbe essersi trattato di una detrazione non dovuta nella dichiarazione del redditi, oppure di una posta detratta in misura superiore a quanto le spettava o per la quale non risultava allegata la necessaria attestazione. Oppure di un banale errore di calcolo, anche in buona fede, nel prospetto del 730. Per sapere dettagliatamente cose è successo bisognerebbe recarsi all’Agenzia delle entrate (non all’Agenzia Entrate Riscossione che ha sostituito Equitalia). Ma, lasci stare perché stavolta le è andata bene.

L’articolo 25 del DPR 600/1973 dispone che il concessionario notifica la cartella di pagamento, al debitore iscritto a ruolo o al coobbligato nei confronti dei quali procede, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre: a) del terzo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione, per le somme che risultano dovute a seguito dell’attività di liquidazione (controllo della correttezza delle deduzioni e delle detrazioni eventualmente spettanti esposte in dichiarazione nonché dei calcoli effettuati nel prospetto di riepilogo; b) del quarto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione, per le somme che risultano dovute a seguito dell’attività di controllo formale della dichiarazione (incrocio con i dati provenienti dall’Anagrafe Tributaria); c) del secondo anno successivo a quello in cui l’accertamento e’ divenuto definitivo, per le somme dovute in base agli accertamenti dell’ufficio.

In ogni caso, per sua fortuna, la PA non ce l’ha fatta a rispettare i termini di decadenza imposti dalla legge: ed è il motivo per cui alla voce notifica non c’è una data, e mai ci sarà. Può considerare questa cartella di pagamento come mai emessa.

13 Gennaio 2018 · Giorgio Valli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Addebiti Irpef – Tempi di notifica della cartella esattoriale e termini di decadenza dopo l’iscrizione a ruolo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.