Ipoteca su più immobili » E’ possibile restringere l’iscrizione a una parte soltanto dei beni (liberando gli altri)?

La riduzione delle ipoteche si opera riducendo la somma per la quale è stata presa l’iscrizione o restringendo l’iscrizione a una parte soltanto dei beni

Un creditore pubblico/privato ha iscritto ipoteca per il proprio credito su più immobili con quote ripartite:- credito totale 118.000 €
ipoteca su immobile A 45.000€
ipoteca su immobile B 60.000€
ipoteca su immobile C 13.000€
E’ possibile avere per esempio l’immobile A libero da ipoteca se viene pagato l’ammontare di 45.000€ ?

L’articolo 2872 del codice civile risponde proprio all’esigenza prospettata: la riduzione delle ipoteche si opera riducendo la somma per la quale è stata presa l’iscrizione o restringendo l’iscrizione a una parte soltanto dei beni (e liberando gli altri).

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

3 Dicembre 2018 · Simone di Saintjust