Ipoteca secondaria e alienazione della casa ereditata dal debitore

Azione revocatoria ordinaria di atti dispositivi del debitore (alienazione immobile donazione costituzione fondo patrimoniale), ipoteca

Sto per ereditare un’immobile dal valore modesto, circa 50 mila euro, e sono debitore nei confronti di un privato per un risarcimento danni (è stata già emessa sentenza).

Stavo pensando, con l’ausilio di un amico fidato munito di titolo ad hoc nei miei confronti, di far iscrivere ipoteca sull’immobile per tutto o quasi il valore dello stesso (50 mila euro) in modo da scoraggiare il pignoramento da parte del creditore.

Una volta calmatesi le acque, poi vorrei vendere e cancellare l’ipoteca con i soldi della vendita che, formalmente, andrebbero al mio amico che si è prestato il quale firmerà dal notaio contestualmente l’assenso alla cancellazione dell’ipoteca.

Domanda: Se il creditore a cui devo il risarcimento dovesse iscrivere un’ipoteca di secondo livello sull’immobile, che chiaramente sarà incapiente, cosa succede, in caso di vendita, una volta soddisfatta l’ipoteca di primo livello iscritta dal mio amico?

L’ipoteca di secondo livello
1) si estingue in quanto incapiente
2) segue l’immobile e “scala” diventando di primo livello, quindi se la becca il compratore (nel secondo caso la casa diventerebbe invendibile) ?

Il creditore, potrà sempre chiedere al giudice, ex articolo 2901 del codice civile, la revocatoria dell’atto ad hoc sulla base del quale dovrebbe essere iscritta l’ipoteca sull’immobile ereditato.

Comunque, nel caso in cui il creditore decidesse comunque di iscrivere ipoteca di secondo grado, dopo la cancellazione dell’ipoteca di primo grado l’immobile potrebbe essere venduto solo previa cancellazione anche della seconda ipoteca (naturalmente il venditore potrebbe alienare l’immobile anche con ipoteca gravante, al prezzo di mercato diminuito dell’importo del credito garantito da ipoteca, che, però, è sempre maggiore del debito effettivo).

9 Febbraio 2020 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Ipoteca secondaria e alienazione della casa ereditata dal debitore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.