Ipoteca legale su immobile

Mia mamma vorrebbe vendere il suo appartamento, e’ vedova, e le appartiene 4/6, 1/6 a me ed 1/6 a mio fratello. Al momento del compromesso e’ risultata ipoteca legale per debiti di mio fratello. Pertanto se non paghiamo quasi 40.000 € a Equitalia, non cancellano l’ipoteca (l’appartamento sarebbe venduto a € 90.000 €).

Se per ipotesi, saldiamo il debito ed andiamo a rogito, potrebbero esserci altri problemi? L’ispezione ipotecaria potrebbe evidenziare altri debiti? io sto pagando miei debiti precedenti ad Equitalia, finora ho sempre pagato con puntualità, potrei essere anch’io evidenziata nella suddetta ispezione ipotecaria?

E’ nelle cose che nel periodo necessario alla cancellazione dell’ipoteca giudiziale iscritta dall’esattore e il nuovo rogito, potrebbe verificarsi l’iscrizione nei registri immobiliari di un’altra ipoteca.

Ma, su questo aspetto, l’unico a poter dare indicazioni utili è suo fratello.

Per quanto la riguarda, una volta concordato con Equitalia il piano rateale e, stante la regolarità dei pagamenti, non possono essere disposte nei confronti del debitore azioni esecutive e cautelari (fermo amministrativo, ipoteca, pignoramenti).

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

24 Luglio 2014 · Paolo Rastelli