Ipoteca immobiliare iscritta da Equitalia e intimazione al pagamento notificata da Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER)

L’istanza di rateazione (se accolta) e il versamento della prima rata determinano l’estinzione delle procedure esecutive precedentemente avviate

Ho ricevuto una intimazione di pagamento di una cartella esattoriale per la quale mi hanno già iscritto ipoteca sulla mia casa: cosa posso fare per tentare di evitare nuovi pignoramenti (su c/c o stipendio)? Non posso fare presente che hanno già una ipoteca? Presentando istanza di rateazione vengono bloccate le azioni esecutive?
grazie

L’ipoteca immobiliare non è un’azione esecutiva finalizzata al recupero del credito vantato dal creditore, ma una semplice diposizione a tutela del credito vantato, specie nel contesto esattoriale laddove la proprietà immobiliare non è espropriabile (se è l’unica intestata al debitore e questi vi risiede) o è espropriabile in caso di più immobili detenuti dal debitore inadempiente, ma solo quando il credito azionato superi i 120 mila euro.

Dunque, a parte l’ipoteca, il creditore ha tutto il diritto di perseguire altri beni riferibili al debitore inadempiente (fermo amministrativo sui veicoli intestati al Pubblico Registro Automobilistico, pignoramento dello stipendio/pensione, pignoramento del conto corrente).

L’istanza di rateazione (se accolta) e il versamento della prima rata determinano l’estinzione delle procedure esecutive precedentemente avviate, che tuttavia, riprenderebbero in caso di decadenza del piano di ammortamento concordato.

STOPPISH

9 Luglio 2022 · Paolo Rastelli