Ipoteca esattoriale su immobile di cui il debitore inadempiente è usufruttuario

La nuda proprietà e l’usufrutto sull’unica unità abitativa in cui il debitore esattoriale anche risiede, sono impignorabili

A mio padre (82 anni) l’iscrizione di ipoteca da parte di Agenzia delle Entrate Riscossione sul suo usufrutto dell’immobile in cui risiede (UNICO BENE E UNICA PROPRIETA): il valore del debito è di circa 190 mila euro – Mi confermate che l’usufrutto è impignorabile essendo unico bene e luogo di residenza?

L’unica casa di proprietà del debitore esattoriale, in cui quest’ultimo risiede anagraficamente è impignorabile: ne discende che impignorabili sono anche la nuda proprietà e l’usufrutto, riconducibili al debitore esattoriale dell’unica unità abitativa in cui egli risiede.

La normativa vigente, tuttavia, non impedisce che sull’unica casa di proprietà del debitore esattoriale, in cui quest’ultimo risiede anagraficamente,  possa essere iscritta ipoteca se il debito supera i 20 mila euro.

L’iscrizione ipotecaria non è necessariamente finalizzata al pignoramento ed alla successiva espropriazione dell’immobile, ma costituisce una garanzia di rimborso per il creditore insoddisfatto in caso di alienazione dell’immobile.

In altre parole, qualora fosse messo in atto il trasferimento della proprietà dell’immobile ipotecato, l’acquirente sarà obbligato, prioritariamente, ad estinguere l’ipoteca iscritta dal creditore, versando a quest’ultimo l’importo garantito dall’ipoteca fino al soddisfacimento del credito.

13 Dicembre 2021 · Piero Ciottoli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Ipoteca esattoriale su immobile di cui il debitore inadempiente è usufruttuario. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.