Prescrizione di una intimazione al pagamento notificata nel 2011 da Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) per IVA non versata nel 2007

Bisogna tener conto delle sospensioni dei pagamenti e delle attività di riscossione intervenute per legge, causa pandemia

Mio padre ha appena ricevuto una intimazione al pagamento entro 5 giorni in riferimento a omessa versamento iva del 2007 notificato nell’aprile 2011: volevo chiedervi conferma se, come credo, la pretesa è prescritta e come fare ricorso.

Per capire se è intervenuta prescrizione del diritto ad esigere il credito IVA bisogna recarsi all’Agenzia delle Entrate e verificare, con accesso agli atti, se dal 2011 ad oggi ci sono state ulteriori notifiche interrutrici dei termini di prescrizione, magari perfezionatesi per compiute giacenza all’insaputa del destinatario.

Bisognerebbe poi tener conto delle sospensioni dei pagamenti e delle attività di riscossione, intervenute per legge causa COVID, periodi nel corso dei quali la prescrizione non decorre nonché della prescrizione decennale dei crediti erariali riconducibili all’omesso o insufficiente versamento di IVA e IRPEF.

[ ... leggi tutto » ]

7 Giugno 2022 · Paolo Rastelli