Ho una casa che ho ereditato 5 anni fa, ma dove non vivo: ho chiuso i contratti gas e luce, ho tenuto in piedi quello dell'acqua, ma sono anni che non pago le bollette (il consumo é praticamente zero, ma comunque le bollette arriva per gli oneri connessi alla fornitura). Ora ho ricevuto una email dove mi avvisano che passeranno tra 5 giorni per la lettura (probabilmente, in realtà per il sigillo del contatore acqua). Io vivo a 400 chilometri. Cosa succede se non mi presento e/o se non apro? Possono venire con la polizia? Il contatore si trova in casa (privata). ...
Nel 2016 mi è stato donato un immobile e mia madre ha mantenuto il diritto d'abitazione, che ad oggi ancora possiede: fino a poco tempo fa le utenze erano intestate a lei e ora che non vive più qui ho deciso di affittare l'immobile, quindi volevo procedere con le rispettive volture, ma il contatore della luce le è stato chiuso per una morosità che non vorrei pagare io e ho dovuto richiedere il subentro. La mia domanda è la seguente: siccome c'è un grado di parentela, sono tenuta a ripagare tale debito? Come posso "discolparmi"? Se devo, lo pagherò io poiché non ho rapporti con mia madre, ma vorrei sapere prima se c'è un modo per tutelarmi. Vi ringrazio infinitamente. ...
Sigilli al contatore sebbene bollette acqua già pagate
Proprio ieri 6/10/2014 mi hanno messo i sigilli al contatore dell'acqua, sebbene avessi pagato tutte le bollette regolarmente, di cui l'ultima il 29/9/2014. In effetti quest'ultima è stata pagata in ritardo ma previo contatti telefonici e negli uffici del mio gestore (tra l'altro l'unico nella mia cittá). Il ritardo è avvenuto a seguito di una bolletta di 208€, per la quale immediatamente io e mio marito (unici ad usufruire del servizio nella mia casa) abbiamo chiesto info all'ufficio di competenza. Qui ci hanno risposto che quella bolletta era frutto di un conteggio forfettizzato poiché non avevamo inviato la lettura e che non era dovuto pagarla ma avremmo dovuto aspettare la successiva per l'effettivo conguaglio. Così abbiamo fatto, poi ci è arrivato il sollecito dei 208€ con avviso che avrebbero interrotto il servizio se non pagavamo entro 20 giorni. Di nuovo abbiamo contattato gli uffici che di nuovo ci hanno risposto ...