INPS e reddito di emergenza negato


Reddito di emergenza - REM

Alla famiglia di mia figlia (lei contratto par-time con scadenza a metà Settembre, marito disoccupato, figlio di 4 anni) è stato rifiutato il reddito di emergenza dall’inps (per ben tre volte) relativo al mese di aprile/2020 in cui non aveva percepito la mensilità di € 900,00, a causa della chiusura dell’attività del negozio di abbigliamento dove lavora, per l’emergenza covid, con la motivazione che risultava una paga di € 915,00 circa riguardante (documenti alla mano) il mese di giugno in cui era stata ripresa l’attività.

Il reddito di emergenza (Rem) non è compatibile con la presenza nel nucleo familiare di componenti che siano al momento della domanda titolari di un rapporto di lavoro dipendente con retribuzione annua lorda superiore a 4 mila e 800 euro annui.

Evidentemente, il fatto che sua figlia abbia percepito nel mese di giugno una retribuzione lorda di 915 euro, e considerando che tale somma è stata percepita anche nei mesi di gennaio, febbraio, marzo, maggio (ad esclusione di aprile) e che lo stipendio sarà percepito regolarmente ogni mese fino a dicembre 2020, lascia presumere che la soglia di 4 mila e 800 euro sarà abbondantemente superata a fine anno.

Qualora, ma speriamo che ciò non accada, dovesse verificarsi un nuovo lockdown e sua figlia non sarà in grado di superare la soglia di reddito fissata nel decreto legge 34/2020 (articolo 82) in conseguenza della chiusura del negozio di scarpe presso cui lavora, il reddito di emergenza potrà essere richiesto ed ottenuto.

1 Settembre 2020 · Tullio Solinas

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 121 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » INPS e reddito di emergenza negato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.