Ingiunzione fiscale originata da multa – E’ regolare?

Ho ricevuto in data 31/3/2018 ingiunzione fiscale di pagamento originata da multa dove viene citato che la violazione stradale è avvenuta in data 29/1/2014 e notificata il 25/3/2014 (non allegato nessun verbale) per un importo di € 172.00 (€84.00 la multa). È regolare una cosa di questo genere?

Se la violazione stradale del 29 gennaio 2014, all’origine della ingiunzione fiscale, è stata effettivamente notificata il 25 marzo 2015, prima, cioè, che intervenisse la decadenza della pretesa (fra accertamento della violazione e la notifica del verbale non possono passare più di 90 giorni, tranne casi eccezionali), allora è tutto regolare.

Quindi, sono io a chiederle: il verbale della violazione stradale del 29 gennaio 2014 è stato effettivamente notificato il 23 gennaio 2015, prima che intervenisse la decadenza del potere di riscuotere la sanzione amministrativa?

Qualora non sapesse rispondere a questa mia, semplicissima, domanda, non deve fare altro che recarsi negli uffici comunali preposti alla riscossione delle sanzioni amministrative per violazione del codice della strada accertate dalla polizia municipale (non può essere altrimenti, perché nel caso di multa comminata da polizia stradale o carabinieri sarebbe arrivata una cartella esattoriale e non una ingiunzione fiscale).

Una volta portatasi negli uffici comunali, dovrà presentare istanza di accesso agli atti per prendere visione della relata di notifica compilata in occasione della presunta consegna effettuata a marzo 2014.

Si tratterà solo di fare qualche ora di fila e pagare i diritti di segreteria: poi, se vorrà, potrà anche rispondermi.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

4 Aprile 2018 · Giuseppe Pennuto