Ingiunzione di pagamento multa TPER

Ho ricevuto la notifica di ingiunzione di pagamento da parte di TPER, il servizio di trasporto pubblico locale, per una multa ricevuta e non pagata. L’ammontare è di 213 euro.

Soldi per pagare non ne ho perchè ho una situazione economica con ISEE pari a zero.

Possono pignorare beni mobili come televisore vecchio di 5 anni, pc portatile vecchio di 1 anno, stampante vecchia di 1 anno, un basso ed una chitarra?

Possono cioè pignorare beni mobili (la scadenza è fra 15 giorni per il pagamento) presenti nell’appartamento di residenza?

Se lei chiede se la TPER possa pignorare i beni presenti presso la residenza o il domicilio del debitore, in assenza del mancato pagamento di quanto richiesto nell’ingiunzione fiscale, la risposta non può che essere una: certo che può farlo.

Diverso è il discorso relativo alla convenienza economica, per il creditore, di anticipare le spese finalizzate a mettere all’asta beni di scarso valore (anche lasciandoli in custodia al debitore) che difficilmente verrebbero piazzati e il cui ricavato quasi sicuramente non consentirebbe di recuperare l’importo dell’ingiunzione ed i successivi costi della riscossione coattiva.

In ogni caso, sappia che potrà sempre versare, eventualmente, nelle mani dell’ufficiale giudiziario presentatosi a casa per il pignoramento, l’importo portato dall’ingiunzione, naturalmente gravato da interessi e spese di riscossione coattiva.

2 Febbraio 2016 · Paolo Rastelli

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Un amico vive con me - Io sono debitrice: possono pignorare anche i beni che ha portato con sé in casa mia?
Sono in un'appartamento in affitto arredato. Ho un'ospite che vive con me, ma non convivente, amico. Quest'ultimo ha portato in casa quadri, mobili, televisori, libri di sua proprietà. Lui non è residente nell'abitazione. Non ha documentazione che comprovi la sua la proprietà dei suddetti beni. Nel contratto d'affitto non è specificato tutto l'arredo. Possono pignorare anche i suoi beni? Io sono nullatenente. Con ISEE molto basso. ...

Ingiunzione di pagamento già scaduta per multa non pagata - Cosa rischio in concreto?
Mi è arrivata una raccomandata per una multa presa un anno e mezzo fa, la multa presa sullo scooter per mancata revisione, 700 euro, mi intimano di pagare entro 30 giorni peccato che dal momento di arrivo a casa mia della raccomandata i 30 giorni sono già passati, infatti il documento è datato 20/02/2017, quindi anche se avessi pagato il giorno stesso della ricezione sarei stato in ritardo. Il foglio è bianco e blu e si chiama in alto a destra INGIUNZIONE FISCALE. Al centro c'è scritto INGIUNGE di pagare entro 30 giorni dal ricevimento la somma trascorso il termine ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Ingiunzione di pagamento multa TPER