Ingiunzione fiscale per omesso pagamento di una multa – C’è la decadenza biennale?

Decadenza biennale cartella esattoriale originata da multe di competenza comunale, ingiunzione fiscale

L’ingiunzione di pagamento di una multa cade in prescrizione ugualmente dopo due anni anche se l’ente riscossore e il comune stesso?

Il comma 154 della legge 244/2007 (Finanziaria 2008) stabilisce che a decorrere dal 1° gennaio 2008 gli agenti della riscossione non possono svolgere attività finalizzate al recupero di somme, di spettanza comunale, iscritte in ruoli relative a sanzioni amministrative per violazioni del Codice della strada, la cui cartella di pagamento non era stata notificata entro due anni dalla consegna del ruolo.

Dunque non si parla assolutamente di ingiunzione fiscale, che è alternativa alla riscossione mediante ruoli (cartella esattoriale) delle sanzioni amministrative comminate per violazione del codice della strada e non pagate dall’obbligato.

Pertanto, qualora non fossi stato sufficientemente chiaro nella mia esposizione, esemplifico e concludo affermando che la risposta al suo quesito è negativa.

STOPPISH

29 Marzo 2018 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Ingiunzione fiscale per omesso pagamento di una multa – C’è la decadenza biennale?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.