informazioni su rimborso su Carta di Inclusione

La carta Assegno di Inclusione (AdI) non dispone di IBAN, dunque non accetta rimborsi tramite bonifico bancario


DOMANDA

Gentilissimi, ricollegandomi alla domanda posta per l’utilizzo della card ADI per acquistare un elettrodomestico, ho effettuato un acquisto presso una catena di negozi utilizzando la Carta di Inclusione. Purtroppo il prodotto acquistato (un elettrodomestico) è risultato difettoso (forse a causa di eccessivi sobbalzi ricevuti durante il trasporto), il responsabile del reparto del negozio ha disposto un rimborso sull’importo pagato, che dovrebbe essere restituito sulla stessa carta.
Vorrei sapere se la Carta di Inclusione può ricevere rimborsi da esercizi commerciali e se tali somme possono essere utilizzate normalmente, come le altre presenti sulla carta.
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e resto in attesa di un gentile riscontro.


RISPOSTA

Purtroppo la Carta ADI non è dotata di un IBAN, ma è una carta prepagata ricaricabile (dalla Pubblica Amministrazione) che viene utilizzata per accreditare l’assegno di inclusione. L’erogazione avviene sulla carta stessa, non tramite bonifico bancario su un conto corrente.

A questo punto, per non complicare le cose, le suggeriamo di scegliere un altro frigorifero presso il medesimo rivenditore, integrando, l’eventuale differenza di costo, in contanti,


12 Ottobre 2025

Questo post totalizza 55 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile