DOMANDA
Sono percettore di NASpI e ho firmato per un contratto di lavoro di 5 mesi per 1500 al mese. Devo comunicare qualcosa all’INPS?
RISPOSTA
Sicuramente, bisogna accedere al servizio NASpI con le proprie credenziali SPID ed utilizzare il modello NASpI COM. In generale, In generale è necessario comunicare all’INPS ogni variazione ogni variazione della condizione del beneficiario che possa influire sulla fruizione della NASpI. Infatti, in caso di nuova occupazione con contratto di lavoro subordinato o parasubordinato che genera un reddito annuo corrispondente a un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti (8. 000 euro, ai sensi dell’articolo 13 del TUIR), l’indennità viene ridotta dell’80% dei redditi previsti – rapportato al periodo di tempo intercorrente tra la data di inizio dell’attività e la data di fine dell’indennità o, se antecedente, la fine dell’anno. In questo caso, il soggetto beneficiario può mantenere la prestazione ridotta comunicando all’INPS entro un mese dall’inizio dell’attività o dall’invio della domanda di NASpI (se antecedente) il reddito annuo presunto con il servizio NASpI-COM
Anche se nella fattispecie l’importo percepito risulta inferiore agli 8 mila euro su base annua e non dovrebbe dar luogo ad una prestazione ridotta, la comunicazione all’INPS è obbligatoria e potrebbe influire nel caso di successive sottoscrizioni di contratti di lavoro a tempo determinato ed eventuali nuove richiesta di NASpI nel corso del 2025.
1 Gennaio 2025