Invalidità civile – Indennità di accompagnamento e indennità di frequenza

Mio figlio è stato riconosciuto invalido con 104 articolo 3 comma 3 e indennità di frequenza: posso richiedere ulteriore aggravamento per ottenere l’indennità di accompagnamento? Per quanto ho letto su Internet indennità di frequenza e accompagnamento sono incompatibili. Oppure vi è una misura diversa. Spero di essere stata chiara. Grazie

L’indennità di frequenza è una prestazione economica, erogata a domanda, a sostegno dell’inserimento scolastico e sociale dei ragazzi con disabilità fino al compimento del 18° anno di età. L’indennità di accompagnamento è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei soggetti mutilati o invalidi totali per i quali è stata accertata l’impossibilità di deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore oppure l’incapacità di compiere gli atti quotidiani della vita.

Indennità di frequenza e indennità di accompagnamento non possono coesistere, nel senso che se si ha diritto all’indennità di accompagnamento non si può contemporaneamente percepire l’indennità di frequenza.

Nel 2021, l’indennità di accompagnamento è pari a 522,10 mensili, mentre l’indennità di frequenza si aggira intorno ai 287,09 euro/mese.

Quindi, se sussistono i requisiti sanitari si può tentare di ottenere l’accompagnamento che ha un importo maggiore, anche considerando che l’indennità di frequenza non viene più erogata al compimento del 18.esimo anno di età.

[ ... leggi tutto » ]

13 Aprile 2021 · Tullio Solinas