DOMANDA
Volevo sapere ai fini ISEE quanto incide, a livello di patrimonio del nucleo familiare, il numero delle macchine in famiglia.
RISPOSTA
Il numero di veicoli posseduti dal nucleo familiare non ha una incidenza diretta sull’ISEE: questo dato, nonché quello delle imbarcazioni in possesso di membri del nucleo familiare può essere desunto dalla consultazione di Pubblici Registri e viene utilizzato sia per verificare la veridicità della DSU sia per effettuare controlli selettivi su redditi percepiti e sui patrimoni detenuti dal nucleo familiare.
Per alcune prestazioni (ad esempio l’erogazione del Reddito di Cittadinanza), il dato relativo al possesso di veicoli ed imbarcazioni da parte dei componenti il nucleo familiare, viene utilizzato in chiave di elemento che comporta l’esclusione del nucleo familiare dalla possibilità di fruire del beneficio.
L’articolo 2, comma 4, del decreto legge 4/2019 (Reddito di Cittadinanza) stabilisce, ad esempio, che per fruire del RDC nessun componente il nucleo familiare deve essere intestatario a qualunque titolo o avente piena disponibilità di autoveicoli immatricolati la prima volta nei sei mesi antecedenti la richiesta, ovvero di autoveicoli di cilindrata superiore a 1. 600 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei due anni antecedenti, esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità ai sensi della disciplina vigente.
25 Febbraio 2021