Incentivi occupazione MEZZOGIORNO e NEET – Nuove opportunità di lavoro per i giovani?

Sono un giovane ragazzo del Sud Italia, con molta voglia di lavorare e di rendersi autonomo senza per forza dover lasciare la mia terra ed emigrare altrove.

Ho sentito dire di alcune nuove normative che offrono incentivi alle aziende che assumono giovani.

Vorrei saperne qualcosa in più e se, vero, esporla ai prossimi colloqui di lavoro.

Con l’adozione di due decreti l’ANPAL (Agenzia nazionale politiche attive lavoro) ha reso operativi due nuovi incentivi per le assunzioni nel Mezzogiorno e a favore dei giovani NEET iscritti al programma Garanzia Giovani.

I due incentivi valgono per le assunzioni operate dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018.

L’incentivo Occupazione Mezzogiorno prevede un rafforzamento del bonus inserito nella legge di bilancio per le assunzioni di giovani sotto i 35 anni.

In particolare l’incentivo riguarda le seguenti categorie di lavoratori:

  • lavoratori di età compresa tra i 16 anni e 34 anni di età;
  • lavoratori con 35 anni di età e oltre, privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi.

Lo schema predisposto dall’ANPAL, la cui attuazione è demandata all’INPS, riguarda le Regioni Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Per le assunzioni è previsto lo sgravio totale dei contributi a carico dei datori di lavoro, da fruire mediante conguaglio sui contributi INPS

Accanto a questo bonus viene riproposto l’incentivo Occupazione NEET, per i giovani iscritti al programma Garanzia Giovani.

Anche in questo caso è previsto lo sgravio totale dei contributi a carico dei datori di lavoro, da fruire mediante conguaglio sui contributi INPS, per un periodo di dodici mesi.

Possono beneficiare del Bonus assunzione giovani Neet i lavoratori assunti a tempo indeterminato che:

  • aderiscono al programma Garanzia Giovani, ora programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani;
  • sono di età compresa tra i 16 e i 29 anni;
  • hanno assolto al diritto-dovere di istruzione e formazione, se minorenni;
  • non sono inseriti in un percorso di studio o formazione.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

14 Marzo 2018 · Gennaro Andele