Come incassare un assegno circolare intestato alla mia società senza avere un conto corrente

Sono il titolare di una sas inattiva che andrà in liquidazione: stavo aspettando la chiusura di una causa e una banca che mi dovrà dare un assegno circolare a seguito di un concordato. Come faccio ad incassare o senza avere un conto corrente intestato alla mia società perché l’avevo chiuso da anni?

Secondo l’Arbitro Bancario Finanziario (ABF – decisione 8912/2016) la cancellazione della società dal registro delle imprese estingue la società, ma non fa venire meno i crediti della società stessa, evocando una dinamica di tipo successorio: sussiste, in pratica, una mutazione di qualsiasi rapporto in essere, al momento della estinzione, dalla società ai soci, per cui i crediti di cui è titolare la società si trasferiscono, con la cancellazione dal registro imprese della società, in capo ai soci.

Ne consegue che, una volta che la sas sarà stata cancellata dal registro imprese (risulterà, cioè estinta), il socio accomandatario potrà aprire un conto corrente cointestato con gli altri eventuali soci accomandatari e accomandanti e pretendere dalla banca presso cui è stato aperto il conto corrente, previa allegazione che accerti la composizione della compagine sociale al momento dell’estinzione, l’accredito dell’assegno circolare su quel conto corrente.

Pertanto, dovrà concordare con la banca debitrice l’emissione dell’assegno circolare non trasferibile, intestato alla società, in data appena precedente (sarebbe preferibile, in quanto operazione anche formalmente corretta) o immediatamente successiva all’intervenuta estinzione: in modo da poter presentare all’incasso l’assegno circolare entro i 30 giorni previsti dalla normativa vigente.

28 Febbraio 2020 · Simonetta Folliero

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?