Debiti con il fisco – Incassare assegno circolare direttamente in contanti allo sportello senza dover prima riversare l’importo in conto corrente

Il beneficiario può presentare l'assegno circolare ad un qualsiasi sportello della banca emittente per riceverne l'importo facciale in contanti

Ho venduto un orologio e l’acquirente (un amico) mi ha dato un assegno circolare da 10 mila Euro: ho molti debiti (140 mila euro) con la Pubblica Amministrazione per cui agisce Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia). Posso incassarlo senza metterlo sul conto? Rischio che la banca me lo prenda se lo presento allo sportello? Grazie

E’ sufficiente recarsi presso un qualsiasi sportello dell’Istituto di credito che ha emesso l’assegno circolare, munito di documento di riconoscimento in corso di validità, e chiedere di incassarne l’importo facciale in contanti: l’unica eccezione, plausibile c tollerabile, che i bancari possono opporre al beneficiario dell’assegno circolare è che per motivi di sicurezza, lo sportello non dispone di sufficiente valuta in banconote, proponendo il differimento del prelievo al giorno successivo.

A qualsiasi altro motivo, specie se riferito a millantate e presunte normative antiriciclaggio vigenti, in base alle quali i bancari negano il cambio dell’assegno in contanti previa identificazione del beneficiario, va risposto rivolgendosi, immediatamente, alle Forze dell’ordine.

12 Luglio 2023 · Simonetta Folliero

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Debiti con il fisco – Incassare assegno circolare direttamente in contanti allo sportello senza dover prima riversare l’importo in conto corrente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.