IMU – E’ tenuto a pagarla l’usufruttuario


E' tenuto a pagare l'IMU il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sull'immobile.


Mio padre muore e mi lascia in eredità la casa: io ci metto la residenza e la faccio come prima casa, ma nel testamento mio padre mette anche l’usufrutto alla mia compagna (cittadina estera di un Paese dell’Unione Europea). Domanda: essendo come mia prima casa va pagata l’IMU o essendo lei l’usufruttuaria e non avendoci li la residenza, va pagata?

E’ tenuto a pagare l’IMU il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sull’immobile. Il proprietario della nuda proprietà è comunque coobbligato.

Poichè, nella fattispecie, l’usufruttuaria non risiede nell’immobile, è obbligata comunque pagare l’Imposta Municipale Unica.

26 Febbraio 2020 · Giorgio Valli





Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e/o Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 204 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » IMU – E’ tenuto a pagarla l’usufruttuario. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.