Vorrei impugnare un testamento ma la mia situazione economica è molto precaria e non potrei pagare la parcella dell’avvocato

Poiché il richiedente è stato illegittimamente pretermesso dalla successione ereditaria, potrà richiedere la nomina di un avvocato a spese dello Stato

Dopo il decesso di mia madre abbiamo fatto la successione con mio fratello e per testamento é andato metà a lui e metà a mio padre: a me zero con un evidente lesione della quota di legittima.
Vorrei avviare azione giudiziale di riduzione ereditaria, ma mi trovo in una situazione economica precaria. Come potrei fare?

Poiché la pretesa non è infondata, è possibile richiedere la nomina di un avvocato e la sua assistenza a spese dello Stato: per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato è necessario che il reddito annuo imponibile della famiglia anagrafica di appartenenza (quella individuata dallo stato di famiglia), risultante dalle ultime dichiarazioni dei redditi, non superi gli 11 mila a 747 euro.

Il che potrebbe rendere quasi impossibile la richiesta, qualora l’interessato convivesse con il papà vedovo e il fratello coerede.

Tuttavia si tiene conto del solo reddito personale quando sono oggetto della causa diritti della personalità, ovvero nei processi in cui (come nella fattispecie) gli interessi del richiedente sono in conflitto con quelli degli altri componenti il nucleo familiare con lui conviventi.

La domanda di ammissione in ambito civile si presenta presso la Segreteria del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, competente rispetto al luogo dove ha sede il magistrato competente a conoscere il merito della questione, se il processo non è ancora in corso (in pratica il luogo ove è avvenuto il decesso del de cuius).

I moduli per le domande sono disponibili presso la Segreteria del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del distretto della competente Corte di Appello.

Alla domanda va allegata l’autocertificazione del reddito percepito l’anno precedente.

In caso di accoglimento della domanda di gratuito patrocinio, l’interessato potrà nominare un avvocato per l’avvio della causa di riduzione dell’eredità (spettante al papà e al fratello, parenti serpenti) scegliendo il nominativo dall’Elenco degli Avvocati abilitati alle difese per il patrocinio a spese dello Stato appositamente predisposti per il distratto di competenza.

5 Giugno 2023 · Giorgio Martini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Vorrei impugnare un testamento ma la mia situazione economica è molto precaria e non potrei pagare la parcella dell’avvocato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.