Immobile con mutuo residuo espropriato da altra banca per revocatoria

Azione revocatoria ordinaria di atti dispositivi del debitore (alienazione immobile donazione costituzione fondo patrimoniale)

La banca “B” di cui sono debitore ha vinto causa per rendere efficace la revocatoria di vendita immobiliare e ora vuole espropriare il bene, nominare un custode e metterlo all’asta (l’immobile ha inoltre un contratto di affitto a terzi residenziale regolarmente registrato e antecedente all’espropriazione.

L’immobile vale 200 mila euro su cui sussiste una ipoteca volontaria di primo grado di Banca “A” per circa 30 mila euro residui a fronte di un mutuo contratto 10 anni fa e sino ad ora regolarmente pagato.

Come si comporta la banca “A” con il suo debito? Continuerò a pagare le scadenze mensili sino all’aggiudicazione dell’asta o può chiedermi di rientrare di tutto, o chi si aggiudicherà all’asta l’immobile paga il debito residuo della banca “A” e poi detratto le spese per custode, avvocati ecc… versa la differenza alla banca “B” e quindi quantomeno io sarò sollevato dal pagamento del mutuo residuo?

La banca B otterrà l’espropriazione dell’immobile e tratterrà l’importo di aggiudicazione all’asta del bene espropriato al netto di quanto dovuto alla banca A (creditore privilegiato garantito da ipoteca volontaria) e delle spese legali sostenute nell’azione revocatoria così come accordate dal giudice, fino a soddisfazione del credito vantato nei confronti del proprio debitore.

Pertanto, il credito vantato dalla banca B nei confronti del debitore risulterà, dopo l’espropriazione, diminuito per il valore dell’immobile aggiudicato all’asta al netto del mutuo residuo erogato dalla banca A e non soddisfatto dal mutuatario (e gravato da eventuali interessi moratori e dalle spese extragiudiziali di recupero delle rate dl mutuo scadute e non versate).

Pertanto, per minimizzare il credito vantato dalla banca B nei propri confronti, il debitore deve azzerare il mutuo residuo erogato dalla banca A.

STOPPISH

23 Febbraio 2021 · Ludmilla Karadzic