Il pagamento di una cartella esattoriale notificata a dicembre 2021 deve essere effettuato entro 180 giorni – Decreto fiscale – Aggiornamento » Estensione del termine di pagamento per le cartelle notificate nel periodo dal 1° settembre 2021 al 31 dicembre 2021


Il pagamento di una cartella esattoriale notificata da settembre a dicembre 2021 deve essere effettuato entro 180 giorni


Chiedo scusa, ma in riferimento a questa risposta sul sito Informazione Fiscale è riportato che i 180 giorni sono per le cartelle notificate dal primo settembre 2021.

Siamo noi a doverle chiedere scusa: infatti l’articolo 2 del Decreto Fiscale 146/2021 (la cui legge di conversione è stata approvata il 15 dicembre 2021) stabilisce che per le cartelle notificate dal 1° settembre al 31 dicembre 2021, il termine per il pagamento è fissato in 180 giorni dalla notifica (rispetto ai 60 giorni ordinariamente previsti). Per i pagamenti entro tale nuovo termine, gli oneri di riscossione (cosiddetto “aggio”) sono da corrispondere nella misura del 3% delle somme dovute e non saranno applicati interessi di mora.

Pertanto, per le notifiche effettuate nel periodo sopra citato, l’ordinario termine di 60 giorni riportato nella cartella di pagamento è da intendersi esteso a 180.

Prima della scadenza dei 180 giorni dalla notifica, l’Agente della riscossione non potrà dare corso all’attività di recupero del debito iscritto a ruolo.

Ci scusiamo per la notizia non corretta che le abbiamo fornito.

4 Gennaio 2022 · Paolo Rastelli





Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Il pagamento di una cartella esattoriale notificata a dicembre 2021 deve essere effettuato entro 180 giorni – Decreto fiscale – Aggiornamento » Estensione del termine di pagamento per le cartelle notificate nel periodo dal 1° settembre 2021 al 31 dicembre 2021. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.