Ho subito un doppio pignoramento di 1/5 ciascuno da 2 privati, uno a gennaio e uno a febbraio. Come può essere stato possibile?

Il datore di lavoro è comunque tenuto a trattenere un quinto - Il giudice disporrà se restituire al debitore le somme accantonate accodando la trattenuta


DOMANDA

Nel mese di gennaio ho subito un pignoramento di 1/5 su busta paga da un privato e a febbraio, sempre su busta paga, un altro pignoramento di 1/5 da un altro privato .


RISPOSTA

Il creditore pignorante non è tenuto a sapere che sullo stipendio del debitore, sottoposto ad azione esecutiva, già grava il pignoramento del 20% dello stipendio per debiti della medesima natura di quelli azionati precedentemente: il datore di lavoro, all'atto della notifica del nuovo atto di pignoramento dello stipendio, da parte del secondo creditore pignorante, è tenuto, per legge, ad applicare un accantonamento di un ulteriore quinto dello stipendio.


26 Marzo 2023

Questo post totalizza 119 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile