Guida dei veicoli dai componenti nello stato di famiglia

Chiunque, munito di patente, può guidare un’automobile di cui è proprietario un convivente anagrafico, senza limiti temporali

Vorrei chiedere un chiarimento circa la guida di un veicolo intestato ad un solo componente dello stato di famiglia, da parte dei restanti componenti. Nel mio caso, il veicolo è del sottoscritto e la guida verrebbe effettuata anche da parte degli altri componenti ossia il coniuge e due figlie maggiorenni, cui una non è a mio carico fiscale poiché ha lavoro e posizione fiscale propria. Poiché ho letto a più riprese che, la guida prolungata del veicolo intestato ad un’altra persona può far scaturire delle problematiche, chiedo quale sia la vera situazione in proposito. Datosi che devo cambiare auto, per aggirare la questione avrei pensato di intestarla a tutti e quattro. A tale proposito ci possono però essere problematiche fiscali? datosi che a fare la dichiarazione 730 siamo solo in due. Grazie

Il problema paventato non esiste: in realtà, chiunque, munito di patente, può guidare un’automobile di cui è proprietario un convivente anagrafico, senza limiti temporali: piuttosto, bisogna prestare attenzione alle eventuali limitazioni imposte dal tipo di assicurazione sottoscritta per il veicolo ai fini della responsabilità civile.

11 Aprile 2024 · Simone di Saintjust