Pignorabilità dei proventi percepiti da soci e da lavoratori dipendenti da Enti del Terzo Settore (ETS)

Un ETS gode di numerose agevolazioni fiscali, ma gli stipendi dei propri dipendenti sono pignorabili


DOMANDA

Sto avendo problemi legali con una persona che non ha un vero e proprio lavoro, o meglio è socio di alcune cooperative che lavorano principalmente con bandi pubblici. Quindi non ha il classico lavoro dove ogni mattina va in ufficio e si siede alla scrivania 8 ore. Le cooperative di cui è socio lavorano bene, tuttavia mi sono documentato e ho letto ovunque che non hanno scopo di lucro. Pur capendo questo, tuttavia lavorano gratis o meglio, che i soci mettono propri soldi e poi non ci guadagnano nulla. Forse ricevano soldi sotto altre “forme” ad esempio risultando come “rimborso spese”? Non riesco a capire se questa persona con cui ho problemi ha delle vere e proprie entrate .


RISPOSTA

Il settore no profit, o Terzo Settore include gli enti (Enti del Terzo Settore o ETS)che operano al di fuori del settore pubblico (lo Stato e la pubblica amministrazione, definiti primo settore) e di quello commerciale (il mercato e le imprese, definiti secondo settore).
Si tratta in sostanza di realtà di natura privata che non operano per scopo di lucro, ma piuttosto con finalità civiche o legate all’utilità sociale.

Ciò non toglie che se la persona di cui si tratta (che indicheremo come debitore ) è un socio di un ETS costituitosi in cooperativa a responsabilità limitata non sia possibile pignorare le quote sociali del socio: se invece il debitore vi svolge attività da lavoro dipendente si può pignorare lo stipendio presso il datore di lavoro.
In ogni caso è possibile procedere con pignoramento del conto corrente del debitore e/o con l’espropriazione di un qualsiasi bene di proprietà.
In altre parole gli ETS fruiscono di numerose e significative agevolazioni fiscali, ma tali agevolazioni non si estendono alla impignorabilità delle quote sociali detenute dai soci o degli stipendi percepiti da amministratori e dipendenti.
Insomma gli ETS non possono avere scopo di lucro, ma chi vi lavora deve portare lo stipendio a casa.


30 Novembre 2024 - Tullio Solinas

Questo post totalizza 94 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it