Genitori insolventi con l’agenzia delle entrate – Se io figlia compro il loro immobile c’è la possibilità di un’azione revocatoria dell’atto di compravendita?

Azione revocatoria ordinaria di atti dispositivi del debitore (alienazione immobile donazione costituzione fondo patrimoniale)

Vorrei acquistare casa dei miei per permettere loro di saldare un consistente debito con la banca: purtroppo mia madre e mio padre hanno pendenze molto consistenti anche con il fisco. La casa è l’unico immobile di proprietà che hanno. Oltre a ciò hanno anche un bene mobile registrato con cui svolgono la loro attività lavorativa di valore pari o superiore alla casa che comunque rimarrebbe a loro nome e che quindi, credo, potrebbe essere pignorato dal fisco per poter saldare i debiti di cui sopra. L’equitalia potrebbe comunque chiedere la revoca della vendita o mettere ipoteca? Grazie in anticipo

Va innanzitutto accertato che l’Agenzia delle Entrate Riscossione non abbia già iscritto ipoteca sull’immobile di proprietà dei genitori debitori esattoriali.

Trattandosi di trasferimento di proprietà endo familiare c’è sempre il rischio di un’azione revocatoria dell’atto di compravendita da parte del creditore insoddisfatto, soprattutto in considerazione del fatto che l’acquirente figlia non poteva non conoscere l’esposizione debitoria dei genitori venditori.

Tuttavia, se la transazione viene perfezionata con trasferimento di denaro tracciabile, a prezzo di mercato, l’immobile acquistato è destinato a diventare abitazione principale dell’acquirente ed il ricavato della vendita viene effettivamente utilizzato per saldare il debito scaduto con la banca, si può eccepire il quarto comma dell’articolo 2901 del codice civile (condizioni per l’esercizio dell’azione revocatoria ordinaria) a mente del quale non è soggetto a revoca l’adempimento di un debito scaduto.

17 Settembre 2020 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Genitori insolventi con l’agenzia delle entrate – Se io figlia compro il loro immobile c’è la possibilità di un’azione revocatoria dell’atto di compravendita?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.