Assicurazione furto incendio per veicolo vecchio più di dieci anni – E’ possibile?

Dovendo assicurare la mia auto, immatricolata per la prima volta quindici anni fa, ho effettuato diversi preventivi con numerose compagnie, ma nessuna mi vuole far inserire la clausola del furto e incendio.

Come mai?

Quando, insieme alla responsabilità civile, si sottoscrive la polizza anche per il furto, essa tutela l’assicurato sia contro il furto vero e proprio dell’auto, sia contro i tentativi di furto o di scasso non riusciti, fino alla distruzione totale del veicolo.

Dunque, se nel tentativo fallito di rubarvi l’auto il ladro ve la danneggia, la polizza furto coprirà il danno che è stato commesso.

Oltre al furto dell’auto stessa, la polizza copre anche i furti delle sue singole parti, ma non i furti degli oggetti che si trovano nel veicolo.

Per intenderci, se vi rubano i cerchioni, le gomme o i tergicristalli siete coperti, ma se per caso vi sottraggono un oggetto dal bagagliaio o il computer che avevate lasciato sui sedili, l’assicurazione non vi può risarcire.

In caso di distruzione dell’auto, l’assicurazione pagherà tutto il suo valore commerciale al momento del furto (attenzione: non al momento in cui l’avevate comprata).

Questo valore viene rinegoziato di anno in anno a ogni rinnovo della polizza ed è destinato a scendere progressivamente.

Inoltre, la stipula della polizza auto furto incendio fa salire il premio assicurativo annuale.

Ma quanto si paga di più?

Dipende dal valore commerciale della macchina, che differisce dal prezzo di listino e viene rinegoziato al ribasso di anno in anno man mano che aumentano l’età e l’usura.

Solitamente l’aumento oscilla tra poche decine di euro fino a un centinaio o anche più in caso di vetture nuove e particolarmente costose.

Dunque, la polizza furto incendio conviene a chi ha un’auto nuova e che costa molto, ma anche a chi non ha la possibilità di parcheggiare la macchina in garage ed è costretto a lasciarla fuori durante le ore notturne.

La polizza conviene poi a coloro che risiedono in zone dall’alto tasso di criminalità o comunque considerate a rischio.

11 Marzo 2019 · Andrea Ricciardi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Rc auto ed assicurazione furto incendio » Chiarimenti
In questo articolo parliamo della polizza assicurativa cosiddetta furto e incendio: vediamo in quali casi è collegata con l'rc auto. Al contrario di quella per la responsabilità civile (rc auto), la polizza per il furto e l'incendio non è obbligatoria per legge. Chi stipula questo tipo di polizza è tutelato nei casi di: furto totale furto parziale danni provocati da un incendio per cause legate al veicolo Anche i danni da incendio sono distinti in parziali e totali. Tutti i danni descritti fin ora sono normalmente inclusi in una buona polizza. Da notare, però, che non sempre la tutela è ...

Il ruolo dell'assicurazione in caso di incendio del veicolo » I possibili scenari ed i danni a terzi
Nel caso la vostra autovettura, facendo gli scongiuri, prendesse fuoco, possono essere numerosi gli scenari e varie le problematiche da affrontare sia per il proprietario che per eventuali terzi danneggiati dall'incendio. In questo articolo, quindi, cercheremo di analizzare a chi spetti, caso per caso, l'obbligo di risarcimento dei danni. Precedenti giurisprudenziali Secondo l'orientamento, quasi univoco, della giurisprudenza, i danni causati a terzi dall'incendio di un veicolo che sosti in area pubblica, o a essa equiparata, sono da ritenere a tutti gli effetti danni derivanti dalla circolazione del veicolo. Infatti la normativa, chiarita dall'articolo 2 del Dpr 24 novembre 1970 numero ...

Furto auto: ho lasciato le chiavi in macchina - Assicurazione non vuole pagare
Due settimane fa, per una piccola dimenticanza, sono salito a casa lasciando le chiavi attaccate alla mia automobile: dopo massimo quindici minuti, mi sono accorto del fatto e sono corso alla vettura, che, purtroppo era già sparita. Ho effettuato regolare denuncia alla polizia di stato e nel redigere il verbale sono stato onesto, ammettendo la dimenticanza delle chiavi. Quando sono andato a consegnare la documentazione all'assicurazione, sono cominciati i problemi. Leggendo la denuncia, mi è stato subito fatto capire che ci sarebbe stata difficoltà nell'ottenere il risarcimento. Infatti, mi hanno fatto leggere una clausola dove è specificato che l'ottenimento dell'indennizzo ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Assicurazione furto incendio per veicolo vecchio più di dieci anni – E’ possibile?