Frodi online? – Ecco i cinque passi per difendersi

Non è necessario essere degli esperti per navigare sicuri: a volte, infatti, per essere protetti, è sufficiente adottare poche e semplici abitudini.

Vorrei avere a disposizione dei consigli utili da adottare, quando si fanno operazioni bancarie o acquisti sul web, per essere protetti adeguatamente dalle frodi online.

Ne avete qualcuno?

Non è necessario essere degli esperti per navigare sicuri: a volte, infatti, per essere protetti, è sufficiente adottare poche e semplici abitudini.

Presta sempre attenzione nell’utilizzo delle password:

  • Non dare mai le tue password a terzi, in particolare quelle generate da Mobile Token e UniCredit Pass ad esempio per autorizzare operazioni bancarie.
  • Non utilizzare la stessa password su siti diversi.
  • Valuta che le informazioni e le password richieste siano coerenti con il servizio/bene che stai utilizzando/acquistando (ad esempio se stai scaricando una app di videogiochi non è appropriato che ti venga chiesto di dare accesso a: rubrica, microfono e/o alle tue fotografie).
  • Mantieni aggiornati smartphone, tablet e PC: proteggili con un antivirus e rendi sicuro l’accesso con una password, impronta digitale o riconoscimento facciale.

Codici di accesso, password generate dai dispositivi di sicurezza, estremi della carta di credito: trova il modo per ricordarli!

Se li trascrivi, presta attenzione a dove lo fai. Se decidi di scriverli su un foglio, non tenerlo mai nel portafoglio o in prossimità di smartphone, tablet e PC. Ad esempio non lasciarli mai su post-it attaccati al computer!

Non memorizzarli sullo smartphone, tablet o PC (né in un file di testo né fotografati).

Evita il salvataggio automatico di user e password sul browser.

Utilizza i diversi servizi che la Banca ti mette a disposizione per controllare in pochi secondi i movimenti del tuo conto o delle tue carte: ATM e Chioschi, Internet e Mobile Banking) o direttamente in Filiale.

Attento a email, sms, chat (es.WhatsApp) e telefonate sospette.

Presta attenzione alle comunicazioni che ricevi e impara a distinguere eventuali frodi. Attento a email, sms, chat (es.WhatsApp) e telefonate sospette.

Le email dell’istituto di credito:

  • hanno sempre il tuo nome, cognome e i riferimenti della tua Filiale
  • non ti chiedono mai di inserire direttamente: password dispositive numeri di carta di credito/debito o PIN.
  • Non aprire email, sms e chat inattesi, soprattutto non cliccare su link e non scaricare né aprire allegati
    Non rispondere inserendo le tue credenziali all’interno di email, sms, chat o in qualsiasi link.
  • Non fornire mai le tue credenziali via telefono ad altri.

Occhio agli acquisti online!

Lo shopping online è comodo ma presta sempre attenzione a dove e come acquisti. Occhio agli acquisti online
Verifica che il sito internet sia affidabile e utilizza solo App ufficiali.

Utilizza solo connessioni sicure e protette da password. Evita, quanto più posssibile, l’utilizzo di Wi-Fi pubblici e gratuiti, in particolare non usarlo mai per:

  • fare acquisti
  • accedere all’area riservata del tuo online banking
  • entrare all’interno di piattaforme/software di archiviazione dati (es. iCloud e Google Drive).

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

24 Marzo 2021 · Giovanni Napoletano