Fine del mercato tutelato – Cosa cambierà per i consumatori?

Il 2024 sarà ricordato nella storia anche come il momento in cui gli italiani hanno detto addio al mercato tutelato e accolto il mercato libero.

In materia di bollette energetiche, ormai non si parla d’altro che della fine del mercato tutelato, con il passaggio obbligato al mercato libero: ciò che non ho capito, però, è quello che cambierà per i consumatori, in sostanza.

Potete spiegare meglio?

Anno nuovo bollette nuove, e mai come quest’anno tale frase avrà una motivazione: ciò, poiché il 2024 sarà ricordato nella storia anche come il momento in cui gli italiani hanno detto addio al mercato tutelato e accolto la liberalizzazione della vendita dell’energia.

Quando? Le date fissate dal governo sono: 10 gennaio 2024 per il gas e 1° aprile 2024 per l’elettricità.

Ma, all’atto concreto, cosa cambia per i consumatore?

Al momento le tariffe e le condizioni sono stabilite da Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Da anno nuovo l’attuale regime tutelato non sarà più attivo e i clienti dovranno passare al mercato libero.

A eccezione dei cosiddetti utenti vulnerabili i clienti dovranno scegliere se continuare con il loro attuale fornitore, ma con un contratto in regime di mercato libero, oppure individuarne un nuovo.

Come detto, gli utenti potranno scegliere una delle offerte del loro attuale fornitore oppure individuarne uno nuovo.

Se il cliente non adotta nessuna delle precedenti possibilità è destinato a passare automaticamente (senza interruzione del servizio) a una fornitura con condizioni stabilite dall’Autorità.

Tale offerta si chiama Placet, ossia prezzo libero a condizioni equiparate di tutela, con l’eccezione di un’ulteriore componente tariffaria fissa annuale definita dal venditore.

Per le utenze luce il meccanismo è identico, ma partirà da aprile. Per quella data gli utenti dovranno scegliere se rimanere con il loro fornitore, accentandone l’offerta a condizioni di mercato libero, o individuare un’alternativa tra le proposte di altri. Se l’utente non farà una scelta la fornitura passerà automaticamente, senza interruzioni, al servizio a tutele graduali (Stg), che avrà una durata di tre anni (cioè fino al 2027). Le condizioni del servizio a tutele graduali corrispondono a quelle delle offerte Placet.

Sono considerati clienti vulnerabili – gas i clienti domestici che, alternativamente:

  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus)
  • sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92
  • hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
  • hanno un’età superiore ai 75 anni

Sono considerati clienti vulnerabili di energia elettrica i clienti domestici che, alternativamente:

  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus)
  • versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni)
  • sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92
  • hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
    hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa
  • hanno un’età superiore ai 75 anni

Tali utenti possono: non fare niente ed essere trasferiti in automatico (senza alcuna interruzione) nel servizio di tutela della vulnerabilità dell’Autorità per l’energia oppure, optare per il mercato libero e individuare l’offerta più adatta o conveniente rispetto alle proprie esigenze..

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

19 Dicembre 2023 · Giovanni Napoletano