Nucleo familiare figlio maggiorenne (che non a ancora compiuto i 26 anni) non convivente con i genitori e fiscalmente a carico

Il figlio minore di 26 anni non convivente con i genitori, non coniugato, senza prole, e a carico fiscale, fa parte del nucleo familiare dei genitori

Può un figlio maggiorenne con età inferiore ai 26 anni e non convivente considerarsi fiscalmente a carico della famiglia di origine che però non ha reddito?

L’articolo 3 (Nucleo familiare) del DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) 159/2013 (Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente – ISEE) al comma 5 specifica che il figlio maggiorenne (che non ha ancora compiuto 26 anni, ndr) non convivente con i genitori e a loro carico ai fini IRPEF, nel caso non sia coniugato e non abbia figli, fa parte del nucleo familiare dei propri genitori.

Ai fini della DSU ISEE 2022 sono considerati figli fiscalmente a carico:

  1. i figli maggiorenni di età superiore ai 24 anni, anche non conviventi, che nel 2020 hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili;
  2. i figli maggiorenni di età non superiore a 24 anni, che nel 2020 hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 4 mila euro, al lordo degli oneri deducibili.

In pratica l’essere a carico fiscale del genitore dipende dal reddito percepito dal figlio e non da quello del genitore. Infatti, anche se il genitore è privo di reddito, il figlio può risultare a carico. Se il genitore con figlio a carico è privo di reddito non fruirà delle detrazioni a cui potrebbe aver diritto se il suo reddito non fosse nullo.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

31 Ottobre 2022 · Genny Manfredi