Assegno Universale Unico (AUU) per figlia maggiorenne

La figlia che non ha ancora compiuto i 21 anni, ha diritto all'AUU anche se lavora e ha percepito un reddito lordo inferiore ad ottomila euro

Mia figlia di 19 anni lavora e percepisce un reddito annuo totale di 6 mila euro e vorrei sapere se ha diritto o meno a prendere l’Assegno Unico – Sulle istruzioni leggo che il figlio può lavorare, l’importante che non superi un guadagno personale di 8 mila euro. Ho capito bene? Dunque mia figlia rientra nel beneficio?

Per aver diritto all’assegno unico la figlia maggiorenne non disabile (che non ha compiuto 21 anni) può anche svolgere attività lavorativa, ma deve risultare percettore di un reddito lordo IRPEF nel 2021 inferiore agli ottomila euro.

Oppure, deve seguire un corso di formazione o un corso di laurea, un tirocinio, risultare disoccupata (non inoccupata) oppure svolgere servizio sociale.

Se sono soddisfatte queste due condizioni, si ha diritto all’assegno unico.

STOPPISH

1 Marzo 2022 · Rosaria Proietti

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Assegno Universale Unico (AUU) per figlia maggiorenne. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.