Fideiussione – Quando si prescrive?

Nel 2006 aiuto un amico che chiede un prestito postale per comprare un’auto: non ricordo neppure l’importo, ma si tratta di circa 4/5000 euro per i quali ho firmato come garante.

Negli anni questa nostra amicizia finisce e non manteniamo nessun rapporto. Io pure avevo dimenticato di aver messo questa firma.

Nel mese di aprile è venuto una ditta recupero crediti che mi chiede 2.500 euro relativa a quella firma, dopo 13 anni. Senza mai un sollecito.

Possono farlo? Sono obbligata? Io non riesco neppure a contattare quel mio ex amico.

La prescrizione di un debito garantito da fideiussione è decennale e decorre dal momento in cui il debitore principale (colui che ottiene il finanziamento) diventa inadempiente, cioè dal momento in cui il debitore principale comincia a non rimborsare il prestito ottenuto.

Le comunicazioni interruttive dei termini di prescrizione sono quelle inviate al debitore principale, che possono essere correttamente perfezionate anche per compiuta giacenza. E’ obbligo del fideiussore interessarsi all’evoluzione della posizione del debitore e il creditore non è tenuto a tenerne informato il fideiussore. L’interruzione dei rapporti interpersonali fra fideiussore e debitore principale è assolutamente irrilevante e non può essere opposta al creditore garantito.

31 Maggio 2019 · Giorgio Martini

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Fideiussioni personali a favore di due società a responsabilità limitata dichiarate fallite - Quando si prescrive il diritto ad escutere il fideiussore?
Sono un quarantenne, ex amministratore, socio di 2 srl e fideiussore personale, ahimé fallite quattro anni fa. Il dissesto finanziario ha determinato il mancato pagamento dei debiti contratti dalle società fra i quali i debiti bancari, garantiti da fideiussioni personali anche del sottoscritto (le prime rate impagate risalgono ai primi mesi del 2011). Nel frattempo le società sono fallite e il tribunale ha emesso il suo verdetto. Durante questo arco di tempo rilevo la ricezione di numerose raccomandate da parte dei creditori (soprattutto banche e società di recupero crediti) indirizzate alle società e in parte, ai fideiussori. Premetto che a ...

S.n.c con socio uscente e fideiussione bancaria
Ho una ditta snc con mia sorella in società al 50%, ma il legale rappresentante con firma sono io: mia sorella vuole uscire dalla società, e visto che si tratta di una società di persone, mi domandavo cosa succede dal momento che rimane un solo socio. Va cambiata o trasformata la società? La ditta attualmente ha un fido bancario usato per il 60 % dell'importo . Mi chiedevo qualora da solo non riuscissi ad andare avanti e adempiere ai miei obblighi verso la banca , nel senso che arrivo ad usare tutto il fido e per qualche ragione la banca ...

Recupero crediti per telefonino non pagato - Dopo quanti anni si prescrive il debito?
Nel 2011 acquistai a rate un telefonino TIM con un offerta telefonica di 24 rate di 15 euro mensili: se non ricordo male ho saltato le ultime 5 rate per un totale di circa 75 euro. Oggi mi ha contattato una società di recupero crediti per conto TIM dicendo che devo pagare circa 200 euro. Gli ho risposto che mi mandassero la documentazione a casa. In Questi 6 anni non ho mai ricevuto nulla, né un sollecito, né un a lettera. La mia domanda è: dopo quanti anni si prescrive il debito in questo caso? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Fideiussione – Quando si prescrive?