Fermo amministrativo su veicolo condotto dal trasgressore non proprietario

Il proprietario del veicolo subisce, in qualità di coobbligato con il trasgressore, le conseguenze per le eventuali sanzioni accessorie alla multa

Mio figlio ha avuto un verbale per aver commesso la violazione dell’articolo 216 comma 6 del Codice della Strada, con sanzione di 2000 euro e fermo amministrativo dell’auto. Potrei presentare ricorso in quanto l’auto è di proprietà di mia moglie anche se mio figlio è nostro convivente? Inoltre nel verbale, gli accertatori hanno indicato che Il ricorso al prefetto va presentato al comando. È un vizio di forma?

Il proprietario del veicolo subisce, in qualità di coobbligato con il trasgressore, le conseguenze per eventuali sanzioni accessorie o per il mancato pagamento delle sanzioni amministrative principali conseguenti alle violazioni del Codice della Strada commesse da un terzo a bordo del veicolo a quest’ultimo affidato.

Il ricorso al Prefetto, redatto su carta libera, può essere presentato all’Ufficio o Comando da cui dipende l’agente che ha rilevato l’infrazione: dunque non si comprende a quale vizio di forma lei si riferisca.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

25 Gennaio 2021 · Giuseppe Pennuto