DOMANDA
A dicembre 2019 ho ricevuto due preavvisi di fermo amministrativo del mio motociclo: il primo fermo si riferisce a tre cartelle agenzia riscossione per contributi inps gestione commercianti notificatimi negli anni 2012, 2013, 2014. Il secondo avviso di fermo relativo a multe infrazioni stradali con notifica 2017 e 2018 che a me non risultano essermi notificate. Volevo sapere se e corretto la prima notifica o se e andata in prescrizione e la seconda se e corretta non avendo ricevuto notifica nel 2017 e 2018.
RISPOSTA
Per capire se le cartelle esattoriali per le quali è stato disposto il fermo amministrativo sul motociclo di sua proprietà siano state, o meno, affette da vizi, avrebbe dovuto accedere agli atti presso Agenzia selle Entrate Riscossione.
Potrebbe farlo anche oggi, ma per pure curiosità: infatti, per eccepire l’eventuale intervenuta prescrizione della cartella esattoriale riferita agli atti di accertamento contributivi notificati a suo tempo, avrebbe dovuto impugnare giudizialmente la cartella esattoriale stessa entro 60 giorni.
Per eccepire l’eventuale vizio di notifica dei verbali di sanzione amministrativa per cui è stata emessa la cartella esattoriale a tali verbali riferita, avrebbe dovuto impugnare giudizialmente la cartella esattoriale stessa entro 60 giorni dalla data di notifica.
Ormai è troppo tardi.
17 Febbraio 2020 - Patrizio Oliva
Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati