Fatturazione illecita a 28 giorni – Operatori hanno mantenuto volutamente i prezzi alti nel ritorno a bolletta mensile: multa dell’Agcm


Tutela consumatore - telefonia internet social DT e pay tv

Per quanto riguarda la famosa storia delle bollette richieste illecitamente dagli operatori telefonici ogni 28 giorni, anziché mensilmente, ho saputo che c’è stata anche un’ulteriore sanzione da parte dell’Antitrust.

Stavolta, per motivi di pratica commerciale scorretta: cos’è successo nel dettaglio?

Per quanto riguarda la fatturazione a 28 giorni imposta dagli operatori, illecitamente, l’Antitrust, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha inflitto una sanzione molto significativa a Tim, Vodafone, Fastweb e Wind Tre, per complessivi 228 milioni di euro.

Sarebbe stata infatti accertata la violazione anti concorrenza contro la possibilità di scelta dei consumatori.

Le compagnie di telefonia, dopo aver modificato la cadenza di fatturazione nella telefonia fissa da mensile a 28 giorni con un conseguente aggravio economico a danno dei cittadini, hanno messo in atto secondo l’Autorità un’intesa anti concorrenziale nella fase di ritorno alla fatturazione mensile, aumentando in modo uniforme le tariffe.

In particolare, le indagini svolte hanno permesso di accertare che i quattro operatori telefonici hanno coordinato le proprie strategie commerciali relative al passaggio dalla fatturazione quadri settimanale (28 giorni) a quella mensile, con il mantenimento dell’aumento percentuale dell’8,6%.

Tale coordinamento era sotteso a mantenere il prezzo incrementato, vanificando il confronto commerciale e la mobilità dei clienti.

Infine si ricorda che l’Antitrust aveva già adottato nel marzo 2018 delle misure cautelari, che, grazie alle specifiche modalità e tempistiche, avevano effettivamente impedito l’attuazione dell’intesa.

Infatti, a seguito dell’adozione di tali misure, gli operatori avevano dovuto riformulare le proprie strategie commerciali e ciò aveva determinato una diminuzione dei prezzi rispetto alla rimodulazione annunciata.

Nell’imporre le sanzioni l’Autorità ha bilanciato la necessità che esse abbiano efficacia deterrente rispetto a possibili future condotte concertate tra i suddetti operatori.

E, d’altro canto, l’esigenza che le stesse non siano ingiustificatamente afflittive.

4 Febbraio 2020 · Patrizio Oliva

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 103 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Fatturazione illecita a 28 giorni – Operatori hanno mantenuto volutamente i prezzi alti nel ritorno a bolletta mensile: multa dell’Agcm. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.