Fatturazione illecita a 28 giorni – Operatori hanno mantenuto volutamente i prezzi alti nel ritorno a bolletta mensile: multa dell’Agcm

Per quanto riguarda la famosa storia delle bollette richieste illecitamente dagli operatori telefonici ogni 28 giorni, anziché mensilmente, ho saputo che c’è stata anche un’ulteriore sanzione da parte dell’Antitrust.

Stavolta, per motivi di pratica commerciale scorretta: cos’è successo nel dettaglio?

Per quanto riguarda la fatturazione a 28 giorni imposta dagli operatori, illecitamente, l’Antitrust, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha inflitto una sanzione molto significativa a Tim, Vodafone, Fastweb e Wind Tre, per complessivi 228 milioni di euro.

Sarebbe stata infatti accertata la violazione anti concorrenza contro la possibilità di scelta dei consumatori.

Le compagnie di telefonia, dopo aver modificato la cadenza di fatturazione nella telefonia fissa da mensile a 28 giorni con un conseguente aggravio economico a danno dei cittadini, hanno messo in atto secondo l’Autorità un’intesa anti concorrenziale nella fase di ritorno alla fatturazione mensile, aumentando in modo uniforme le tariffe.

In particolare, le indagini svolte hanno permesso di accertare che i quattro operatori telefonici hanno coordinato le proprie strategie commerciali relative al passaggio dalla fatturazione quadri settimanale (28 giorni) a quella mensile, con il mantenimento dell’aumento percentuale dell’8,6%.

Tale coordinamento era sotteso a mantenere il prezzo incrementato, vanificando il confronto commerciale e la mobilità dei clienti.

Infine si ricorda che l’Antitrust aveva già adottato nel marzo 2018 delle misure cautelari, che, grazie alle specifiche modalità e tempistiche, avevano effettivamente impedito l’attuazione dell’intesa.

Infatti, a seguito dell’adozione di tali misure, gli operatori avevano dovuto riformulare le proprie strategie commerciali e ciò aveva determinato una diminuzione dei prezzi rispetto alla rimodulazione annunciata.

Nell’imporre le sanzioni l’Autorità ha bilanciato la necessità che esse abbiano efficacia deterrente rispetto a possibili future condotte concertate tra i suddetti operatori.

E, d’altro canto, l’esigenza che le stesse non siano ingiustificatamente afflittive.

4 Febbraio 2020 · Patrizio Oliva

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Rimborsi fatturazione bolletta telefonia da mensile a 28 giorni - Il Tar del lazio conferma gli indennizzi
Ho letto che con una delibera dell'Agcom è stato disposto che entro il 31 dicembre noi consumatori dobbiamo essere risarciti per il cambio di fatturazione della bolletta telefonica da mensile a 28 giorni, considerato illegittimo. E' stato detto però che per l'ufficialità bisognava attendere la sentenza del Tar del Lazio. A che punto siamo? ...

Fatturazione illecita a 28 giorni per la telefonia mobile - Rimborsi? Niente da fare: ennesimo rinvio
E' passato parecchio tempo e ne sono state dette e promesse tante, ma ancora non si è visto nemmeno un centesimo di rimborso per la fatturazione, illecita, a 28 giorni, al posto della classica mensile, disposta dalle compagnie telefoniche, a danno dei consumatori, per un breve tempo. Mi avevano detto che entro fine Marzo 2019 si sarebbe mosso qualcosa: a che punto siamo? ...

Rimborso per ex fatturazione telefonia a 28 giorni? - Attenzione ai trucchetti degli operatori
Ho ricevuto un sms da parte di fastweb dove mi veniva, praticamente, regalato il servizio WOW SPACE (una sorta di cloud): scrupolosamente, prima di accettare, sono andato a vedere i dettagli del contratto e li ho scoperto che se avessi aderito avrei dovuto rinunciare al ristoro dell'ex fatturazione a 28 giorni. Se n'è accorto qualcun altro? Volevo segnalare questa cosa. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Fatturazione illecita a 28 giorni – Operatori hanno mantenuto volutamente i prezzi alti nel ritorno a bolletta mensile: multa dell’Agcm