Mia madre è debitrice inadempiente – Che rischi corro se la dichiaro a mio carico fiscale?

Debiti ed eredità, rinuncia eredità

E’ stata riconosciuta a mia madre invalidità 100% con legge 104: tale disabilità, latente da qualche anno, è l’evidente causa di tutta una serie di debiti contratti.

Come figlio vorrei renderla fiscalmente a mio carico, in quanto unico nella famiglia che possa beneficiare di qualche vantaggio della 104. Ho però due domande in merito:

La prima: in questo modo diventerei anche responsabile del pagamento dei suoi debiti?
La seconda: proprio per non avere problemi in futuro attuerò la procedura di rinuncia all’eredità: questo è in conflitto con il prenderla fiscalmente a carico o si possono fare entrambe le cose?

Ammesso che sua madre non percepisca un reddito complessivo superiore a 2 mila e 840,51 euro al lordo degli oneri deducibili, potrà dichiararla a carico fiscale se e solo se convive con la genitrice.

Nessuno risponde dei debiti acquisiti da un soggetto fiscalmente a carico. La rinuncia all’eredità non è condizionata da eventuali rapporti di carico fiscale intercorsi in vita fra defunto e chiamato all’eredità.

[ ... leggi tutto » ]

18 Marzo 2018 · Genny Manfredi