Fallimento Dentix – Consumatori rimborsati e sanzione Agcm: i dettagli

Per l'ABF, il cliente che ha sottoscritto un prestito per cure dentali non concluse deve essere integralmente rimborsato

Ho saputo che c’è stata una svolta nel caso del fallimento della catena per cure dentarie Dentix, che aveva lasciato migliaia di consumatori con finanziamenti in atto ma senza più copertura sanitaria.

Potrei avere i dettagli?

Il cliente che ha firmato un finanziamento per cure dentali non concluse deve essere rimborsato in pieno: il principio lo ha ribadito il collegio di Bologna dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) in due decisioni.

A vincere il ricorso sono stati tre pazienti della provincia di Massa-Carrara, sostenuti dalla Confconsumatori.

Entrambi i casi sono relativi alla vicenda Dentix, il franchising di cliniche dentali che prima del lockdown del 2020 aveva aperto 57 ambulatori in tutta Italia.

Lo stop forzato dovuto alla pandemia ha dato un colpo mortale a un’attività che, già da prima, aveva dato segni di debolezza.

I mancati incassi del periodo di stop hanno acuito la crisi della società spagnola e, a fine lockdown, le saracinesche delle cliniche Dentix sono rimaste chiuse. E non si sono mai più alzate.

Migliaia di consumatori sono rimasti con trattamenti lasciati a metà, oppure appena agli inizi, in alcuni casi neanche avevano fatto in tempo a sedersi sulla poltrona del dentista.

Per aver lasciato tutti questi pazienti con il cerino in mano Antitrust ha comminato a Dentix Italia e Dentix Health Netherlands una sanzione da un milione di euro.

La fattispecie individuata dal garante è pratica commerciale scorretta. Denaro che certamente non potrà essere pagato dal ramo italiano del gruppo, visto che a novembre 2020 Dentix Italia è stata dichiarata fallita dal tribunale di Milano.

Quasi tutti i clienti Dentix avevano firmato un contratto di finanziamento, che in molti casi ha continuato a vivere di vita propria, con rate e scadenze da rispettare ogni mese.

Proprio quello che è accaduto ai pazienti toscani.

Entrambi avevano stipulato con la finanziaria Deutsche Bank un prestito da quasi seimila euro e, dopo aver capito che Dentix non avrebbe più riaperto, hanno chiesto di risolvere il contratto e la restituzione delle somme già versate.

La banca si è però opposta, sostenendo (tra le altre cose) che l’Abf non avesse la competenza per stabilire se il servizio era stato effettivamente reso o no. In pratica, secondo Deutsche Bank l’Arbitro avrebbe dovuto occuparsi solo di problemi relativi a servizi bancari o finanziari, senza entrare nel merito delle cure dentali.

L’Arbitro, però, la pensa in modo diverso: “Le vicende del rapporto di fornitura – spiega infatti Abf – interessano il contratto di finanziamento nella misura in cui, ai sensi di legge, costituiscono il presupposto per la relativa risoluzione”. Vale a dire: non si può ignorare il fatto che le cure non siano state concluse, perché la legge parla chiaro. Se il servizio non viene reso, il contratto dev’essere risolto. Per questo motivo, Abf ha chiesto alla finanziaria di restituire le rate pagate.

“Per il futuro”, commenta Confconsumatori, serve però più trasparenza “perché il caso Dentix dimostra come allegramente le finanziarie abbiano confidato sulla solidità di una società praticamente fallita dalla mattina alla sera”. E proprio tre finanziarie (la stessa Deutsche Bank, Cofidis e Fiditalia) erano finite nel mirino di Antitrust che aveva avviato un procedimento per le mancate risoluzioni e i mancati rimborsi. L’autorità, nella stessa decisione con la quale ha sanzionato Dentix, ha però deciso di non multare le tre finanziarie. Nel caso di Cofidis ha accettato gli impegni presi per venire incontro alle esigenze dei clienti – tra i quali un numero telefonico e il potenziamento del servizio di supporto dedicato ai clienti Dentix.

23 Settembre 2021 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Fallimento Dentix – Consumatori rimborsati e sanzione Agcm: i dettagli. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.