Errore trascrizione dati anagrafici su check in online per viaggio aereo – Come faccio a rimediare?

Argomenti correlati:

Ho appena effettuato il check in online per una famosa compagnia aerea low cost: purtroppo mi sono subito reso conto di aver trascritto erroneamente i dati anagrafici e, nonostante i vari tentativi, non risulta proprio possibile correggere l’errore. Posso partire con la carta d’imbarco errata o corro il rischio che non mi facciano partire? C’è un modo per poter tornare indietro e ricompilare i dati? Vi prego aiutatemi in fretta perché il volo parte tra due giorni!

Quando si effettua il check-in online occorre sempre assicurarsi di inserire correttamente i propri documenti di viaggio.

Se si è fortunati può succedere che l’errore possa passare inosservato, ma in caso contrario si può correre il rischio di essere respinti all’imbarco e di dover rifare il check-in in aeroporto con costi aggiuntivi e il rischio di perdere il volo.

Occorre prestare particolare attenzione quando ci si reca in quei Paesi che attualmente non fanno parte dell’area Schengen, che quindi prevedono controlli molto più accurati alla frontiera.

In caso di errore l’unica soluzione percorribile pare essere quella di contattare telefonicamente il call center della compagnia aerea e chiedere l’annullamento del check-in in questione.

Purtroppo questo genere di servizio prevede delle tariffe telefoniche che hanno un determinato costo ma rappresentano comunque la soluzione più economica e veloce al problema.

13 Dicembre 2017 · Roberto Petrella

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Perdita del bagaglio da parte del vettore aereo durante il viaggio di nozze - Posso chiedere il risarcimento danni morali?
Per il mio matrimonio mi è stato regalato, dai miei suoceri, un viaggio di nozze da sogno alle maldive: durante il volo intercontinentale, però, il mio bagaglio è stato smarrito. Mi è stato recapitato, a vacanza terminata, solo dopo 15 giorni dallo smarrimento, in Italia. Durante la luna di miele sono stato costretto ad acquistare vestiti qua e là, con mio grande disagio. Altri molti oggetti indispensabili, di uso comune, non ho potuto utilizzarli, e la cosa ha provocato molto stress sia a me che a mia moglie. Sto trattando il risarcimento danni patrimoniale: vorrei sapere, per prima cosa, quanto ...

Prenotazione di un viaggio online e strane commissioni di addebito su carta prepagata - Come difendersi?
Ho risparmiato molto per poter prenotare un tanto agognato viaggio negli Stati Uniti con la mia compagna attuale: era il sogno di una vita e finalmente dopo tanti sacrifici abbiamo potuto realizzarlo. Ho prenotato un pacchetto all inclusive presso uno dei più famosi siti internet adibiti a questo scopo. Al momento del pagamento, però, oltre al prezzo precedentemente pattuito, mi sono stati scalati dalla carta prepagata ulteriori 30 euro. Non è per i soldi, dato l'importo del viaggio complessivo, ma sono stato infastidito per una questione di principio. Cosa ho pagato praticamente? Come difendersi la prossima volta? ...

Parti per un viaggio in auto? - Ricorda la manutenzione al veicolo prima della partenza: tutto sul check up
Devo partire per un viaggio in Puglia (sono di Milano) e andrò al seguito della mia auto: vorrei però, prima di avventurarmi, effettuare un check up per evitare problemi al veicolo durante la traversata. Quali sono gli aspetti più importanti da controllare prima di intraprendere un lungo viaggio con la macchina? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Errore trascrizione dati anagrafici su check in online per viaggio aereo – Come faccio a rimediare?