Eredità – i debiti superano i crediti e di gran lunga

Salve, mio padre è morto 6 mesi fa, io mia sorella e mia madre abbiamo accettato l’eredità con beneficio d’inventario visto che io e mia sorella abbiamo figli minori.

Ci siamo rivolti da un avvocato che di conseguenza ha svolto tutta la procedura indicata dalla legge. I debiti superano i crediti e di gran lunga. Il lavoro di mio padre consisteva nel commercio ambulante.

La mia domanda: è possibile, dopo che il giudice abbia autorizzato la vendita di tale azienda, a noi eredi, il prossimo anno ci vengono notificate tasse da pagare di tale vendita? A me personalmente mi sembra fantascienza.

Gli eredi rispondono in solido delle obbligazioni tributarie il cui presupposto si è verificato anteriormente alla morte del dante causa” (art.65 dpr 600/73) … se le può essere d’aiuto.

Comunque, siete ancora in tempo a rinunciare all’eredità.

[ ... leggi tutto » ]

27 Settembre 2011 · Chiara Nicolai