Eredità – Mio padre ha lasciato tutto alla seconda moglie escludendomi dal testamento


I miei genitori erano divorziati ed io sono l’unico loro figlio naturale: mia madre e’ morta da circa 10 anni e mio padre dopo il divorzio si era risposato; e’ morto nel dicembre 2019.

Mio padre ha ora lasciato un testamento olografo, inviatomi dal notaio che l’ha reso pubblico,nel quale ha scritto che lascia tutti i suoi beni alla seconda moglie.

Mi pare che la sua seconda moglie abbia un suo figlio naturale avuto dal defunto primo marito.

Può mio padre con questo suo testamento olografo lasciare tutti i suoi beni alla seconda moglie escludendomi totalmente dal lascito?

Il notaio, nel verbale di conferma e deposito del testamento, ha scritto anche che esiste un “eventuale vizio di invalidità” nel testo.

La comparente beneficiaria (scrive il notaio) ,consapevole della eventuale invalidità, conferma e sottoscrive il testamento rinunciando ad ogni impugnativa e rivalsa.

Ovviamente, dico io, non può che essere così visto che lei è l’unica beneficiaria. Posso io impugnare il testamento,eventualmente, se il notaio mi dovesse dire che ci sono gli estremi per farlo?

Quanto tempo ho a disposizione per impugnare detto testamento dalla data di pubblicazione?

L’azione dei riduzione da parte del soggetto pretermesso (il figlio escluso dal testamento, per intenderci) può essere esercitata nel termine di prescrizione di dieci anni che inizia a decorrere dal giorno del decesso del testatore.

Qualora suo padre non avesse adottato il figlio della seconda moglie, al figlio riconosciuto di primo letto toccherebbe almeno 1/3 del patrimonio ereditario (1/3 al coniuge superstite, 1/3 al figlio di primo letto, 1/3 disponibile, che verrà assegnato, presumibilmente, al coniuge superstite indicato come erede a titolo universale).

Le suggerisco di affidarsi, quanto prima, ai servigi professionali di un avvocato.

1 marzo 2020 · Annapaola Ferri

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

eredità e successione
prescrizione dei diritti
riduzione e collazione eredità

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?