Eredità e cartelle esattoriali – La rinuncia all’eredità


Per evitare di accollarsi i debiti del defunto il chiamato deve rendere dichiarazione di rinuncia all’eredità presso la cancelleria del tribunale

Mio padre sta ricevendo delle raccomandate da parte dell’Agenzia delle Entrate che ha deciso di non ritirare: probabilmente sono notifiche di un’evasione fiscale del 2017 compiuta da terzi ma per la quale mio padre è legalmente responsabile.

Qualora mio padre morisse, e quelle raccomandate si trasformassero in cartelle esattoriali, sono responsabile per quei debiti o si estinguerebbero con la sua morte?

I debiti del defunto vengono sempre ripartiti, in base alla quota ereditaria spettante, fra i chiamati all’eredità che accettano: per evitare di accollarsi i debiti del defunto il chiamato deve rendere dichiarazione di rinuncia all’eredità presso la cancelleria del tribunale territorialmente competente o presso un qualsiasi notaio. Questo anche, e soprattutto, qualora l’eredità fosse costituita esclusivamente da debiti.

21 Luglio 2022 · Annapaola Ferri

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 179 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Eredità e cartelle esattoriali – La rinuncia all’eredità. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.