Ecobonous – Ci sono ancora contributi sull’acquisto di auto o moto elettriche?

Emergenza coronavirus o virus covid19, indennità Coronavirus Covid-19, indennità prestiti liquidità e contributi a fondo perduto Coronavirus

Vorrei sapere se sono ancora in essere sconti sull’acquisto di auto e/o moto ibride ed elettriche, secondo quanto stabilito dalle regole per l’ecobonus.

Avete info in merito?

Gli incentivi voluti dal Governo per favorire l’acquisto di motocicli e ciclomotori elettrici saranno in vigore per tutto il 2020: stiamo parlando del cosiddetto Ecobonus, un contributo sotto forma di sconto che può arrivare fino al 30% del prezzo di listino della due ruote e fino a un importo massimo di 3.000 euro.

In particolare, si usufruisce dell’incentivo rottamando un modello di categoria “L” (ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote) con classe di emissione fino alla Euro 3 e acquistandone uno elettrico dello stesso segmento – senza limiti di potenza.

È compito del concessionario richiedere l’incentivo sull’apposito portale del Ministero dei trasporti: il venditore riconosce lo sconto, ottenendone il rimborso dalla Casa costruttrice. Per quest’ultima, l’importo erogato per il contributo sarà trasformato in un credito d’imposta.

Nei prossimi giorni potrebbe essere approvato un emendamento al Decreto Rilancio che propone di far salire l’Ecobonus fino a 4.000 euro (e fino al 40% del prezzo totale della moto). Lo stesso emendamento prevede anche di estendere l’attuale incentivo fino a 3.000 euro ai proprietari che acquistano una nuova moto senza rottamare alcunché.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

7 Luglio 2020 · Andrea Ricciardi